NOTIZIE DA H(ABITAT)

REPORT ANNUALE DELLE ATTIVITA’

2018

Sementerie Artistiche
Domenica 28 ottobre alle ore 19:00 prova aperta per The Angular Distance Of a Celestial Body di Alessandro Carboni / Formati Sensibili . Il lavoro, nella sua forma definitiva, debutterà il 23 novembre al Festival Città delle 100 Scale di Potenza.

Sementerie Artistiche
Alessandro Carboni / Formati Sensibili torna,dal 22 al 28 ottobre, negli spazi della Rete per una seconda fase di lavoro intorno al progetto The Angular Distance Of a Celestial Body. Il lavoro indaga la continua e mutuale trasformazione ​nel rapporto tra corpo e spazio, proponendo un percorso di ricerca coreografica che ruota intorno alla relazione tra mappa e corpo, tra cartografia e
corpografia.

Leggere Strutture
La C&C Company è in residenza per 3 giorni, dal 5 al 7 settembre per una nuova fase di studio intorno a Beast without beauty, progetto al quale Carlo Massari, direttore artistico e creativo della compagnia, lavora dal 2017 e che definisce “un irriverente, cinico studio sugli archetipi della miseria umana, sull’inespressività, sulla spregevole crudeltà nelle relazioni interpersonali”.

Leggere Strutture
In vista della sua partecipazione al Festival SoloDuo di Colonia, Isabel Cuesta è in prova l’11 maggio per la preparazione dello spettacolo Love in times of uncertainty.

Leggere Strutture
Ruth Zanella è in residenza per alcuni giorni, nel periodo dal 27 aprile al 10 maggio, con Link, un progetto che indaga la performance site-specific prendendo ispirazione da elementi del contesto urbano: in particolare indaga la relazione tra chiesa/sacro e piazza/terreno.

News
Il Collettivo Munerude (Francesca Antonino, Ilaria Quaglia, Laura Chieffo) prosegue il lavoro intorno a Granito, ospitato in residenza lo scorso marzo al Teatro Consorziale di Budrio. Il progetto ha vinto il bando di residenza di Hangart Fest a Pesaro, e sarà in residenza presso ALDES/SPAM! a Porcari. Il debutto è ancora da definire, ma sarà molto probabilmente a fine 2019.

News
Deserto Digitale di Nicola Galli, prodotto da TIR Danza con il sostegno di Fondazione Musica per Roma e Fondazione Teatro Grande di Brescia, ha vinto il Premio Equilibrio 2018 e debutterà a fine febbraio 2019 (data in via di definizione) al Teatro Studio / Auditorium Parco della Musica (Roma) durante il Festival Equilibrio.

News
Il progetto Wave di Irene Russolillo, ospitato in residenza presso le Torri dell’Acqua del Comune di Budrio lo scorso marzo, ha trovato la sua forma definitiva e debutterà il 2 settembre nell’ambito del Festival Oriente Occidente con il titolo This is your skin.

News
Il progetto Augenblickgott di Lucia Palladino, che è stato in residenza lo scorso inverno presso le Torri dell’Acqua del Comune di Budrio, sarà ospite per 15 giorni nel mese di maggio alla Lavanderia a Vapore di Collegno (Torino) all’interno del programma di residenze di RicercaX; sarà il nucleo attorno al quale si svilupperà il progetto di ricerca omonimo presso il post-master a.pass a Bruxelles dal settembre 2018 a dicembre 2019; verrà presentato in maniera informale e continuativa per due settimane di repliche presso Walter a Bruxelles a novembre 2018.

Leggere Strutture
Il trio Antonino-Chieffo-Quaglia, il 19 e 20 aprile, è impegnato in una seconda fase di lavoro del progetto Granito.

Teatro Consorziale di Budrio
Il il 28 e il 29 marzo il trio Francesca Antonino, Laura Chieffo e Ilaria Quaglia (Collettivo Munerude) in prova con Granito – progetto sulla decomposizione.

News
Mercoledì 21 marzo, durante una riunione plenaria presso la sede dell’Ass.ne Culturale Danza Urbana, la Rete H(abita)T ha accolto tre nuovi partner: Almadanza, La Caracola e Sementerie Artistiche. Inoltre, l’Unione Appennino Bolognese metterà a disposizione un nuovo spazio, una sala all’interno della Rocchetta Mattei di Grizzana Morandi, per prove e residenze.

Torri dell’Acqua di Budrio
Irene Russolillo è in residenza dall’8 al 13 marzo con Wave, progetto di danza contemporanea per tre interpreti co-prodotto da Oriente Occidente e Ass.ne Cult. Van.

Torri dell’Acqua di Budrio
Il 24 e il 25 febbraio, Alessandro Carboni / Formati Sensibili è in residenza per lavorare al progetto The Angular Distance.

Leggere Strutture
Il 18 febbraio Nicola Galli terrà un’audizione per la selezione di un danzatore /danzatrice per la nuova produzione Deserto Digitale co-prodotta da TIR Danza e stereopsis.

Torri dell’Acqua di Budrio
Lucia Palladino è in residenza per 5 giornate, dal 13 al 17 febbraio con il progetto Augenblickgott.

Torri dell’Acqua di Budrio
Isabel Cuesta dal 15 al 20 e dal 22 al 24 gennaio è impegnata in una seconda fase di residenza per il progetto Incrocio (Crossroads)

Leggere Strutture
Isabel Cuesta è in residenza con il progetto Incrocio (Crossroads) il 10 e il 12 gennaio. Si tratta della prima fase di un lavoro coreografico che tratta il tema della relazione tra due amici che si conoscono da sempre.

Leggere Strutture
Anna Marocco è in residenza per 6 giorni, dall’8 al 18 gennaio con il progetto Transpeciazione #1.

ANNO 2018

DATI IN CORSO DI ELABORAZIONE

ANNO 2017

139 giorni di residenza e spazi prova offerti a 12 formazioni artistiche

ANNO 2016

105 giorni di residenza e spazi prova offerti a 9 formazioni artistiche